IN RICORDO DI PADRE FLAVIO

La Comunità Parrocchiale di CRISTO-RE di Martina Franca ha avuto il dono di ricevere il Servizio Presbiteriale di Padre Flavio per due volte: negli anni '80 e nel periodo antecedente alla sua malattia.

Padre Flavio era comunque già conosciuto per il suo impegno, la sua significatività all'interno della Comunità Francescana della Provincia.

La Comunità più giovane lo ricorda sicuramente per aver avviato, coltivato e seguito il gruppo GIFRA a Martina Franca, gruppo all'interno del quale, poi, sono maturate vocazioni serie al sacerdozio ed al matrimonio.

Tutti i parrocchiani ricordano le sue pacate e profonde omelie, con le quali riusciva a "spezzare" sapientemente la Parola di DIO.

Padre Flavio, però, soprattutto negli ultimi anni, non ha disdegnato di offrire il suo servizio anche come "illustre sacrestano": accendeva e spegneva le candele, preparava il lezionario, chiudeva le porte.

Un altro servizio, in cui lui eccelleva, era la Confessione, trascorreva ore e ore ad ascoltare pazientemente, ad incoraggiare, con la sua innata pacatezza, ad illuminare, e con sofferenza diceva il suo "Basta, fratelli, sono proprio sono proprio stanco", quando c'era ancora gente che avrebbe voluto confessarsi.

Ci mancheranno, sebbene già da un annetto ci siamo abituati senza, le sue passeggiate, al gelido freddo martinese o al caldo torrido di agosto, sotto il porticato, quando rifletteva, recitava il Rosario, incontrava qualcuno che chiedeva la sua guida spirituale, quella guida sempre attenta, vigile, sapiente, e mai invadente.

Signore, Ti ringraziamo per averlo donato alla nostra comunità e fa che da lui impariamo l'Amore per CRISTO e la disponibilità rispettosa verso gli altri.

Maria Carmela

Preghiamo tutti insieme per Lui, il suo ricordo, così bene espresso da

Maria Carmela, resterà nei nostri cuori!

Formazione il FIGLIO dell'UOMO lo ricorda in Rete Internet:
http://www.vangeli.net

http://www.cristo-re.eu

http://www.maria-tv.eu